domenica 2 marzo 2014

Ricordi da Chiang Mai- Chiang Mai memories


Silenzio dentro le mura: richiami di un upupa vicina, templi nascosti da muretti bianchi si stagliano improvvisamente contro il cielo. Un’anziana, nodosa signora all’angolo della strada: mi guarda, in elemosina chiede solo un sorriso, subito ricambiato.
Statue di elefanti e templi di draghi: immagini troppo belle per lasciarsi catturare da una fotografia.
Voci di monaci alle finestre, misurati inchini, parole sussurrate a mani giunte: una messa in una chiesa thailandese: certi sguardi uguali in ogni angolo del mondo, alcuni gesti cifrari di un linguaggio universale. Silenzio inaspettato, sottolineato dal suono fragile di piccole campanelle, comprare passerotti e tartarughe in un tempio, per accompagnarli al fiume con una preghiera.
E poi foreste e montagne a perdita d’occhio: il disco del sole che colora d’oro assonnati dragoni, mentre la luce del cielo sfuma via lontana, in un cangiante arcobaleno spezzato dal nitido arancione di un monaco buddhista, che passa, sorridendo..




Silence within the walls: the recall of a near hoopoe, temples hidden behind white walls, suddenly standing out against the sky. Statues of elephants and temples of dragons: too beautiful to be captured by a photo. Buying sparrows and turtles in a temple, and then taking them to the river with a prayer.
Voices of monks behind the windows, measured bows, words whispered with folded hands: "Kob Koon Ka", I repeat.
Suddenly a fragile silence, emphasized by the delicate sound of small bells… Forests and mountains as far as the eye can see: the sun colouring of gold sleepy dragons, as the light fades away in the sky, in a shimmering rainbow broken by the sharp orange of a Buddist Monk, passing away with a smile…




2 commenti:

  1. Semplicemente bellissimo!
    un viaggio che voglio fare al più presto!
    Claudia
    www.bloginmostra.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Te lo consiglio di cuore,:)
    Se hai bisogno di consigli e suggerimenti scrivi pure!

    RispondiElimina